Oggi la comunicazione è dirompente, impattante, a volte anche invadente. Siamo bombardati di continuo da messaggi visivi, testuali, vocali e le nuove tecnologie con la loro viralità si sono fatte portavoce di un cambiamento socio-culturale senza precedenti. In un contesto informativo così vasto, i new media hanno acquisito linguaggi e significati del tutto nuovi, con regole e modalità di comunicazione differenti rispetto a pochi anni fa.

Come spiegare questo mutamento tecnologico con un linguaggio accessibile a tutti (bambini, adulti, anziani)?

La Media Education (educazione ai media) è la disciplina che fa al caso nostro. Educare ai media significa sviluppare una comprensione critica dei cittadini sui mezzi di comunicazione e favorirne la partecipazione attiva in relazione ai linguaggi, ai contenuti e ai messaggi veicolati da tali strumenti. La Media Education porta con sé il concetto Media Literacy (alfabetizzazione ai media), ovvero lo sviluppo di competenze tecniche mediali in ambito comunicativo.

FORMAT “DISCONNECT LAB”: EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE

Disconnect Lab è un percorso di educazione civica digitale (o “media education”) ideato e sviluppato da Alberto Sabatini, responsabile del progetto formativo My.Me. Il format, nato a novembre 2016, che ad oggi ha coinvolto più di 25 realtà del territorio reggiano-modenese (scuole di ogni ordine e grado, Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla, associazioni, centri di formazione, ordini religiosi) è strutturato per l’intervento e l’approfondimento di tematiche correlate all’uso responsabile dei new media, in chiave psico-educativa.

Disconnect Lab propone a tutti – in particolare a scuole, insegnanti, educatori, catechisti, formatori, professionisti, realtà associative, cooperative – un ciclo di incontri frontali e laboratoriali finalizzati alla creazione di una maggiore consapevolezza sulle opportunità e sui rischi correlati all’utilizzo della Rete.

Disconnect Lab si avvale di professionisti esperti in diversi campi. L’equipe è composta da giornalisti, psicologi, avvocati e ricercatori universitari. Ogni tematica è affrontata da un punto di vista comunicativo/educativo, psicologico e legale.

Le tematiche affrontate dal percorso prevedono diversi macro argomenti:

– sicurezza online e profilo digitale: linee guida e conseguenze giuridiche nel web
– l’informazione in Rete e il giornalismo partecipativo: fake news e la ricerca delle fonti
– dipendenza dai new media: psicopatologie e condotte a rischio
– famiglia 2.0: intelligenza digitale, rispecchiamento emotivo, cyberbullismo, sexting. Le nuove relazioni onlife.