Laboratorio sulle competenze digitali a Modena

Carissimi amici di My.Me!
Continuano le nostre attività di #mediaeducation!
Mercoledì 24 maggio, dalle 15 alle 18, saremo presenti a Modena nella sede del Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari – Palazzo Europa, Via Emilia Ovest 101 – per un laboratorio sulle competenze digitali tenuto dalla Dott.ssa Cinzia Giubbarelli, medico psichiatra e psicoterapeuta.

Titolo dell’incontro: “NEURONI IN… RETE. Le conseguente neuropsicologiche dell’iperconnettività”. È ormai evidenza scientifica che l’utilizzo di dispositivi in Rete contribuisca a cambiamenti di ordine neurologico e neuropsicologico. Il cervello, organo plastico e in continuo mutamento, modifica e plasma il suo funzionamento anche in base al suo utilizzo e agli stimoli che lo attivano, così che “quando la cultura provoca cambiamenti nei modi in cui impegniamo i cervelli, essa crea cervelli differenti” (Merzenich, 2008). L’uso quotidiano di smartphone, tablet e altri dispositivi in Rete richiede, a chiunque operi nel campo sanitario, sociale o educativo, precisa consapevolezza oltre che conoscenza rispetto alle tappe evolutive applicate alla gestione di tali devices.

I Laboratori sulle competenze digitali rappresentano un’occasione per riflettere sugli effetti prodotti dalla grande rivoluzione digitale sulle organizzazioni mentali e sui comportamenti delle persone. Gli incontri, promossi dal Centro culturale Francesco Luigi Ferrari in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il Comune di Modena, l’AIST, il MED e l’Associazione Stampa Modenese, vogliono essere un momento per acquisire nozioni specialistiche sulla materia, per favorire lo scambio e la condivisione di esperienze tra educatori, operatori sociali, genitori, giornalisti, amministratori e quanti risultano essere interessati al tema.

Questa attività è prevista dal Protocollo d’Intesa tra il MED – Associazione Italiana per L’Educazione ai Media e alla Comunicazione e il MIUR (3 dicembre 2015).

Il laboratorio è a numero chiuso. Iscrizioni entro e non oltre il 19 maggio 2017 c/o Segreteria organizzativa Centro culturale F. L. Ferrari – Tel 059/334537 – progettazione@centroferrari.it

Scarica la locandina